Il D.P.R. 19/01/2015, n. 8 ha introdotto una disciplina semplificata per la concessione di autorizzazioni all’istallazione di ascensori in deroga ai requisiti di sicurezza, fino a poco tempo fa esclusivamente rilasciate dal Ministero dello Sviluppo Economico, e che permette l’intervento degli Organismi Accreditati e Notificati (art. 1 che introduce l’art. 17-bis al D.P.R n. 162/99).
In molti casi infatti, in particolare, in edifici preesistenti, non sempre esiste la possibilità di installare nuovi ascensori a causa dell’assenza di spazi per realizzare la fossa dell’ascensore (di norma profonda oltre un metro) e per ottenere spazi in testata all’ultima fermata (di norma oltre un metro dall’altezza della cabina).
ICERT in qualità di ente notificato può rilasciare al proprietario o al legale rappresentante o all’istallatore munito di apposita delega l’accordo preventivo per l’istallazione di impianti ascensori in deroga come previsto dall’articolo 17- bis sopraindicato.
Nella sezione documenti del nostro sito è presente il regolamento che descrive l’iter e la documentazione da presentare a ICERT come prescritto nel Decreto attuativo del Ministero dello Sviluppo Economico del 19.03.2015.