Dal 20 aprile 2016 è entrata in vigore la nuova Direttiva europea 2014/33/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 26 febbraio 2014 per l’armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative agli ascensori e ai componenti di sicurezza per ascensori che sostituisce e abroga la precedente Direttiva 95/16/CE.
L’obiettivo della Direttiva 2014/33/UE è di garantire che gli ascensori e i componenti di sicurezza per ascensori sul mercato soddisfino requisiti che offrano un livello elevato di protezione della salute e della sicurezza, assicurando nel contempo il funzionamento del mercato interno.
Secondo la Direttiva, gli installatori all’atto dell’immissione di un ascensore sul mercato garantiscono che esso sia stato progettato, fabbricato, installato e sottoposto a prova conformemente ai requisiti essenziali di salute e di sicurezza.
Spetta quindi all'installatore dichiarare la conformità dell'impianto, seguendo una delle procedure previste dalla Direttiva, e apporre la Marcatura CE.
Nello svolgimento di questa attività è previsto l'intervento di un Organismo Notificato.
La ICERT in qualità di organismo notificato e accreditato è autorizzata a rilasciare certificazioni di prodotto dopo aver sottoposto gli ascensori alla procedura di valutazione della conformità mediante:
- verifica dell’unità per ascensori (allegato VIII della Direttiva).
Tale procedura è dettagliata nel Regolamento di Certificazione di prodotto disponibile nella sezione documenti.